Emmegi

EMMEGI è un’azienda nata nel 1968 che opera da 40 anni nel settore tende tecniche e d’arredo, diventando nel tempo punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di schermature solari e tende tecniche per interno ed esterno.

CONTATTI:

 +39 02 33404497

MAIL:

info@emmegitende.it

Indirizzo: MILANO
Via E. Cantoni, 8 - 20156 Milano (MI)
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 33404497
info@emmegitende.it
Top

Tutti i vantaggi delle tende orizzontali

Emmegitende.it / News  / Tutti i vantaggi delle tende orizzontali

Tutti i vantaggi delle tende orizzontali

Quando si progetta o riqualifica uno spazio esterno come il giardino, il terrazzo o la veranda, la scelta della copertura e dell’ombreggiatura è fondamentale. Le possibilità sono diverse, dai classici ombrelloni fissi o retrattili fino alle più moderne tende da sole. In particolare, negli ultimi anni stanno riscuotendo sempre più successo le tende orizzontali. Si tratta di innovative coperture con il telo che scorre parallelamente alla superficie sottostante, offrendo riparo e zone d’ombra regolabili.

Le tende orizzontali si differenziano dunque dai modelli tradizionali a caduta o inclinate proprio per la collocazione parallela alla facciata o all’ambiente che delimitano. Questa particolare conformazione, oltre alla linearità estetica, presenta una serie di vantaggi pratici non indifferenti. Ma quali sono nello specifico? E in quali contesti prediligere l’installazione di tende orizzontali?

In questo articolo analizzeremo proprio caratteristiche, benefici e possibili applicazioni di questa soluzione d’avanguardia per coprire e proteggere gli spazi esterni in modo funzionale e al contempo elegante. Scopriremo come le tende orizzontali siano davvero una scelta intelligente per chi vuole sfruttare al meglio verande, terrazzi, giardini d’inverno, gazebo e altre aree outdoor anno dopo anno.

Le caratteristiche distintive delle tende orizzontali

Le tende orizzontali sono facili da installare e utilizzare. I sistemi di guide in alluminio e cavi d’acciaio permettono di montarle e smontarle senza troppa fatica. Inoltre, essendo parallele alla superficie che coprono, si aprono e chiudono con semplici gesti, senza dover azionare complicati meccanismi.

Comodità e praticità d’uso per godersi al meglio gli spazi outdoor! Rispetto ad altri modelli di tende da sole, come quelle a caduta o a bracci estensibili, non c’è bisogno di regolare manualmente l’inclinazione né di destreggiarsi con leve e manovellismi. Questo si traduce anche in una maggiore longevità dei componenti meccanici, non sottoposti a eccessiva usura.

A differenza delle classiche tende inclinate, quelle orizzontali montano robusti binari in alluminio e resistenti cavi d’acciaio. Questi consentono di sostenere ampie dimensioni e pesi importanti. In più, per assicurare sempre la perfetta trazione della copertura, sono presenti funi o cinghie supplementari. Una solidità costruttiva che si traduce in affidabilità e durata nel tempo. I materiali impiegati, oltre ad essere di ottima qualità, necessitano di poca manutenzione: basta controllare lo stato delle parti in vista ed eventualmente pulirle all’occorrenza.

Tra le tende orizzontali spiccano le pieghettate o plissettate. Si tratta di modelli con telo in morbido tessuto che, una volta raccolto, si piega su sé stesso a fisarmonica. Oltre alla comoda apertura/chiusura, regalano un effetto decorativo unico e originale. Perfette per dare carattere a verande, gazebo e altri ambienti outdoor! I tessuti filtranti disponibili, dai colori e fantasie differenti, permettono di personalizzare queste tende in base ai propri gusti. E quando serve privacy o più ombra, è sufficiente chiuderle con un gesto per creare angoli intimi e riparati.

Quali sono gli spazi ideali per le tende orizzontali

  • Giardini d’inverno e gazebo. I giardini d’inverno chiusi da ampie vetrate sono il contesto perfetto per installare eleganti tende orizzontali. La loro linearità si sposa bene con le grandi dimensioni di questi ambienti contribuendo a delimitare gli spazi con leggerezza. Anche i gazebo, soprattutto quelli di forma regolare, trovano nelle tende orizzontali la copertura ideale. Che siano fissi o mobili, queste strutture ben si prestano ad accogliere tende dalla superficie lineare.
  • Verande e terrazzi. Le tende orizzontali valorizzano al meglio verande e terrazzi, specialmente se di piccole/medie dimensioni. Che si tratti di soluzioni autoportanti o installate a parete, la loro superficie lineare fa da ideale trait d’union tra interno ed esterno. Inoltre, nelle giornate di sole eccessivo, offrono riparo e zone d’ombra in più. Perfetta alternativa ai classici ombrelloni, questa copertura uniforma lo spazio outdoor donandogli carattere.
  • Ampie superfici di copertura. Uno dei vantaggi delle tende orizzontali è certamente la possibilità di coprire ampie dimensioni senza soluzione di continuità. Questo le rende perfette per porticati, dehors di locali pubblici, grandi aree destinate a eventi e così via. Insomma, dove serve riparare superfici molto estese senza appesantire troppo la struttura, puntate decise sulle tende orizzontali! Grazie alla modularità dei sistemi, è possibile anche coprire campate di misure eccedenti aggiungendo più tende in sequenza.

I principali vantaggi delle tende orizzontali

Come accennato, il design è sicuramente uno dei punti di forza. La superficie lineare si integra splendidamente a livello stilistico con l’architettura circostante, creando un effetto di grande modernità e armonia. Le tende orizzontali “accompagnano” l’ambiente outdoor senza stonature, valorizzandone l’aspetto con tocco contemporaneo. Perfetto connubio tra estetica ricercata e funzionalità pratica.

Essendo realizzate con materiali ricercati (alluminio, acciaio), le tende orizzontali non hanno bisogno di una manutenzione frequente. Basta controllare le condizioni generali durante i cambi di stagione ed eventualmente pulire la copertura. Niente ritocchi alla vernice, faticosi lavaggi o sostituzioni di parti usurate. Anche per gli interventi straordinari, data la semplicità costruttiva, basta rivolgersi a un esperto per godersi queste tende per molto tempo.

Oltre all’estetica, questo tipo di tende offre grande funzionalità e praticità. L’apertura/chiusura fluida e la possibilità di orientare la copertura a seconda del sole ne fanno un sistema versatile per godere al massimo di portici, logge, verande e affini. In più, i modelli motorizzati permettono di gestire ogni operazione con telecomandi o automatismi. Comodità e versatilità per migliorare la vivibilità dell’outdoor! Orientando opportunamente queste tende si creano zone d’ombra su misura.

Dopo aver analizzato nel dettaglio caratteristiche, contesti d’uso ideali e benefici, possiamo confermare come le tende orizzontali siano una soluzione innovativa e vantaggiosa per molti spazi outdoor.

Grazie al sistema di guide e cavi in materiali resistenti quali alluminio e acciaio, queste coperture garantiscono facilità di uso, maggiore durata strutturale e minore necessità di interventi manutentivi. In più, la superficie lineare che scorre parallela all’ambiente sottostante regala un design moderno e minimale perfettamente integrabile in contesti contemporanei.

I modelli pieghettati, con il loro particolare telo a fisarmonica, aggiungono un tocco di originalità permettendo di personalizzare l’aspetto della copertura. E la versatilità d’impiego non manca di certo. Le tende orizzontali trovano posto ideale in strutture come verande, gazebo, porticati ma anche in spazi più ampi come i dehors di locali pubblici.

Per tutti questi ottimi motivi, quando si ha necessità di coperture per esterni eleganti, funzionali e durevoli, la scelta cade in molti casi proprio sulle innovative tende orizzontali. Soluzioni capaci di proteggere e valorizzare ogni tipo di ambiente outdoor, dagli spazi privati di abitazioni e ville fino ad aree pubbliche e commerciali come dehors, fiere ed eventi. Ragion per cui, che siate privati cittadini, progettisti o imprenditori, valutate con attenzione questa opzione prima di optare per ombrelloni, tende a caduta o pensiline.