Emmegi

EMMEGI è un’azienda nata nel 1968 che opera da 40 anni nel settore tende tecniche e d’arredo, diventando nel tempo punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di schermature solari e tende tecniche per interno ed esterno.

CONTATTI:

 +39 02 33404497

MAIL:

info@emmegitende.it

Indirizzo: MILANO
Via E. Cantoni, 8 - 20156 Milano (MI)
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 33404497
info@emmegitende.it
Top

Tende doppie sovrapposte: quando è meglio usarle

Emmegitende.it / News  / Tende doppie sovrapposte: quando è meglio usarle

Tende doppie sovrapposte: quando è meglio usarle

Le tende doppie sovrapposte, come suggerisce il nome stesso, sono costituite da due tende della stessa dimensione che vengono montate una sopra l’altra sulla stessa barra, creando un effetto di strati. Si tratta di una soluzione di arredo che permette di giocare con texture, colori e fantasie diverse per dare profondità e carattere a una stanza.

Le tende vengono agganciate a due binari paralleli fissati al muro o al soffitto, in modo da poterle far scorrere liberamente. Il sistema a doppio binario permette così di sovrapporre due rivestimenti, uno più leggero e l’altro più pesante, che possono essere aperti e chiusi in modo indipendente. Questa versatilità consente di modulare gradualmente l’oscuramento e la trasparenza della stanza.

In quali ambienti utilizzarle

Il soggiorno è sicuramente uno degli ambienti migliori dove utilizzare tende doppie sovrapposte. La zona giorno è infatti solitamente molto luminosa grazie alle ampie vetrate e alla presenza di numerose fonti di illuminazione artificiale, come lampade, faretti e lampadari. Le tende doppie consentono di gestire al meglio questa intensa luminosità, filtrando la luce naturale quando è eccessiva e diffondendola negli angoli più bui.

Inoltre, tramite accostamenti di tinte e trame adeguate, le tende doppie possono anche contribuire ad attenuare eventuali disarmonie cromatiche tra gli elementi d’arredo. Ad esempio, se il divano è di un colore troppo acceso o dissonante, si potranno scegliere per le doppie tende nuances tono su tono con le pareti o il pavimento così da riequilibrare lo spazio percettivo, alternando con tende più scure e pesanti in tessuto ignifugo.

In questo modo è possibile alternarne l’utilizzo a seconda delle esigenze e dell’ora del giorno: quando c’è troppa luce si possono chiudere le tende più scure, mentre in giornate nuvolose o di sera si possono tenere aperte entrambe. Anche la camera da letto si presta perfettamente all’utilizzo di tende doppie sovrapposte. Oltre a poter giocare con colori e fantasie, le tende doppie sono infatti anche molto funzionali perché permettono di regolare con precisione luce e privacy.

Di giorno si possono tenere completamente aperte le tende più leggere per far entrare la luce; di notte invece è possibile chiudere prima le tende più coprenti e oscuranti e in un secondo momento anche quelle più trasparenti, così da poter dormire al buio e al riparo da sguardi indiscreti.

Le tende doppie sovrapposte possono essere impiegate con ottimi risultati anche in altri ambienti della casa, come lo studio o la cameretta dei bambini. La loro versatilità le rende perfette per essere abbinate alle più svariate scelte di arredo, permettendo di ottenere sempre un piacevole effetto visivo grazie ai giochi di composizione con tessuti e fantasie.

Anche in una sala hobby o in una zona studio le tende doppie sono funzionali, abbinando per esempio una tenda filtrante che diffonde bene la luce ad una più coprente per garantire la giusta privacy quando necessario.

Come scegliere le tende doppie in base a colori e stile

La scelta dei colori e dei materiali delle tende doppie non può prescindere dallo stile dell’ambiente in cui andranno inserite. In una camera shabby chic stanno benissimo tende di cotone leggero abbinate a tende di lino con merletti, mentre in un soggiorno moderno potranno spiccare tende geometriche combinate con un tessuto uniforme. L’importante è creare un insieme armonico nel rispetto dello stile della stanza ed evitare stacchi stilistici troppo forti. Ad esempio, tende molto moderne potrebbero stonare in un salotto dallo stile classico.

Oltre che per stile, le tende doppie possono essere abbinate anche in base ai colori. La scelta della tinta influisce infatti sulla percezione degli spazi e sull’illuminazione ambientale. Due tende dalle tonalità chiare, ad esempio bianche o beige, doneranno luminosità all’ambiente riflettendo meglio la luce naturale. Due tende scure, come quelle blu notte o nere, contribuiranno invece a creare un’atmosfera più intima e raccolta. Una combinazione di una tenda chiara e una scura permetterà di alternarle per ottenere effetti diversi in base alle necessità, anche in considerazione dell’esposizione della stanza.

Abbinare tessuti e fantasie diverse

Il bello delle tende doppie sta anche nella possibilità di mixare texture e fantasie eterogenee per ottenere giochi di composizione originali e creativi. Le combinazioni possibili sono pressoché infinite: tende a righe con tende uniforme, tende in lino grezzo con tende in pregiato cotone stampato, tende moderne con nappe abbinate con tende dal sapore più classico e via dicendo.

Si può osare accostando fantasie anche molto diverse tra loro, purché si mantenga una coerenza di stile con l’ambiente e una armonia nelle tonalità dei colori.

I vantaggi delle tende doppie sovrapposte

  • Regolare al meglio luce e privacy. Uno dei principali vantaggi di scegliere le tende doppie sovrapposte è quello di poter gestire luminosità e privacy in modo molto più preciso e versatile.
    A seconda delle diverse situazioni e necessità, si potrà scegliere di tenere aperte o chiuse una o entrambe le tende contemporaneamente per ottenere il livello desiderato di luce e copertura dagli sguardi esterni.
    Le tende doppie offrono quindi una regolazione su più livelli: la tenda più leggera posteriore può essere utilizzata da sola nelle mezze stagioni o nelle giornate nuvolose, mentre nei mesi caldi o in pieno sole si può aggiungere la copertura della tenda anteriore più pesante.
  • Creare un effetto di design. Le tende doppie, con la loro composizione stratificata e le molteplici possibilità di abbinamento, sono anche un ottimo modo per creare un effetto di design originale e donare carattere a una stanza.
    I diversi strati di tende, che si sovrappongono quasi a creare una quinta teatrale, aggiungono profondità e tridimensionalità alla finestra, valorizzandola come elemento d’arredo.
    Giocando poi con texture, fantasie e colori dei tessuti si possono ottenere soluzioni creative e d’impatto, pur mantenendo la funzionalità tipica delle tende.
  • Donare profondità e volume all’ambiente. I diversi strati sovrapposti delle tende doppie contribuiscono anche visivamente a donare profondità e volume all’ambiente, ampliandone la percezione. I tessuti presentano naturalmente pieghe e volumi che arricchiscono la composizione, soprattutto se si sceglie una tenda con balze o ruches.
    Senza contare che, le tende svolazzanti aggiungono grazia e movimento alla stanza. Tutti questi effetti messi assieme creano giochi di luce e prospettiva che rendono le tende doppie una scelta vincente per dare carattere agli spazi domestici.

In conclusione possiamo affermare senza ombra di dubbio, che le tende doppie sovrapposte costituiscono una soluzione versatile e dall’indubbio impatto estetico, capace di trasformare l’aspetto di una stanza. Permettono di giocare con stratificazioni di materiali e colori per ottenere giochi di luce e composizioni decorative originali.

Sono perfette per molteplici ambienti della casa grazie alla loro grande funzionalità e capacità di armonizzarsi alle più svariate scelte di arredo. Ragion per cui, vale senz’altro la pena prenderle in considerazione per dare nuova vita agli spazi domestici!