Emmegi

EMMEGI è un’azienda nata nel 1968 che opera da 40 anni nel settore tende tecniche e d’arredo, diventando nel tempo punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di schermature solari e tende tecniche per interno ed esterno.

CONTATTI:

 +39 02 33404497

MAIL:

info@emmegitende.it

Indirizzo: MILANO
Via E. Cantoni, 8 - 20156 Milano (MI)
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 33404497
info@emmegitende.it
Top

Tende da sole: quale colore scegliere?

Emmegitende.it / News  / Tende da sole: quale colore scegliere?

Tende da sole: quale colore scegliere?

Una tenda da sole protegge il terrazzo o il giardino dai raggi del sole e ti permette di sfruttare questo spazio abitativo ombreggiato in qualsiasi momento della giornata. Inoltre si adatta a tutte le forme e dimensioni per garantire il massimo comfort e può essere sia motorizzata che manuale.

Con l’arrivo della bella stagione, la tenda da sole è dunque il tuo miglior alleato per goderti le tue giornate all’aria aperta restando al fresco e all’ombra. Il colore della tenda gioca su diversi fattori tra cui la protezione solare, la temperatura percepita e non ultima, l’atmosfera decorativa. In base all’effetto che si vuole ottenere, sceglieremo una tinta chiara, scura, sobria o a fantasia.

A seconda del colore della tenda da sole, puoi beneficiare di una migliore protezione solare o goderti una bella luce rimanendo all’ombra, sulla terrazza o in giardino. Utilizzate soprattutto come protezione solare, le tende da sole permettono anche di creare uno spazio piacevole e conviviale. Quando scegli il tuo modello, pensi soprattutto ad armonizzarlo con la tua facciata, ma il colore del tessuto influenza anche la temperatura percepita sotto la tenda e in casa.

Con un telo di qualità, una tenda da sole protegge dai raggi solari e riduce la temperatura interna di 5°. Colori chiari, scuri, accesi o più pastello, la scelta è vastissima. Se vuoi goderti uno spazio più fresco sotto la tenda, dovrai optare per i colori scuri. Più scura è la tela, maggiore è la protezione dai raggi UV e la sensazione di freschezza. Se vuoi mantenere più luce nei tuoi interni, anche nei periodi più caldi dell’anno, dovrai ricorrere a tessuti leggeri.

Perché è importante scegliere il colore giusto?

Tra i diversi criteri nella scelta della tenda da sole ottimale, puoi considerare lo stile architettonico della tua casa e le tendenze del momento. Ma non sono gli unici. Vediamo quali sono gli altri motivi per cui è fondamentale pensare al colore della tela che più si adatta alle esigenze.

  • Funzionalità: la scelta dei colori di una tenda sole può essere condizionata dall’angolo di esposizione del luogo da ombreggiare. Se il ruolo principale della tenda da sole è quello di proteggere dal sole, alcuni colori proteggeranno meglio di altri. Una tinta scura rallenta il corso del sole assorbendone i raggi e preservando così la freschezza del vostro terrazzo o balcone. Un colore chiaro, invece, è adatto ai luoghi meno esposti, ti offre uno spazio sicuramente meno cool, ma molto luminoso. Una tela grigia, bianca o crema porta un tocco contemporaneo, caldo, luminoso e accogliente. Per una terrazza esposta a sud sarà necessaria una protezione termica ottimale e sfumature come il nero, grigio antracite, marrone, blu notte, verde o rosso scuro andranno benissimo. I colori scuri sono più efficaci e più confortevoli in quanto riducono la sensazione di abbagliamento e la sensazione di calore. Anche le condizioni meteorologiche possono mettere a dura prova le tue tende. Per questo, scegliere un materiale ultra resistente e impermeabile aiuta a preservare il colore. I tessuti sono trattati per offrire una buona resistenza nel tempo, ma i raggi del sole o l’umidità possono scolorire la tela e lasciare tracce di usura. In alcuni colori questo difetto è più visibile: il nero, ad esempio, tende al giallo se esposto alla luce solare; i colori brillanti come il rosso e l’arancione, perdono colore nel tempo.
  • Abbinamento allo stile della tua casa: se vuoi optare per colori accesi, devi pensare di sposare i colori secondo lo stile della tua casa. Il colore deve essere in accordo con la decorazione dei tuoi interni e questo sarà visibile anche dal soggiorno o da qualsiasi altra stanza. Per scegliere la migliore tenda per il tuo giardino, dovrai quindi tenere in considerazione l’estetica degli elementi decorativi circostanti. Vicino a una piscina, per esempio, potrai optare per una tenda da sole blu. Per quanto riguarda la facciata, potrai scegliere una tela in un tono leggermente più scuro. Quest’ultimo non deve fondersi con la pietra, ma valorizzare sottilmente il tutto. Armonizzare le finiture in questo modo porta un tocco di eleganza alla tua casa. La tenda da sole è quindi più di un semplice accessorio funzionale e decorativo, è una tavolozza di atmosfere. Per un tocco nordico e luminoso, gioca con il bianco, il beige e il grigio. Per un’atmosfera marina, opta per le righe.
  • Regole urbanistiche o condominiali: per valorizzare l’architettura e il patrimonio, alcune città o paesi richiedono un colore standard. Ciò include anche le tende da sole se visibili sullo spazio pubblico.

Scegliere il colore delle tende da sole in base all’esposizione

A seconda dell’orientamento della zona in cui andrai ad installarle, la scelta delle tende da sole può variare. Vediamo come.

  1. Esposizione a sud o sud-ovest: meglio scegliere tonalità scure per una migliore protezione solare, poiché questo è l’orientamento più esposto al sole. Nero e grigio sono perfetti, oppure puoi orientarti verso colori freddi come il blu, viola o rosso bordeaux.
  2. Ad ovest: è soprattutto nel pomeriggio e all’inizio della sera che il sole è più intenso. Le tonalità scure danno una buona protezione a fine giornata, ma le tonalità chiare a volte sono abbastanza sufficienti.
  3. Est o nord: hai piena libertà di giocare con colori molto più chiari.

A parità di orientamento, puoi quindi tenere conto del grado di insolazione nella tua regione per perfezionare la tua scelta. Se vivi in ​​una regione con meno sole, le tonalità crema, beige o grigio sono l’ideale; nelle regioni più calde, considera le tonalità scure che sono più efficaci nella protezione dal caldo.

Quali sono i colori di tendenza per una tenda da sole?

Tra le tonalità di tendenza del momento, troviamo il grigio, le cui sfumature si sposano bene sia con una facciata in pietra antica che con un edificio dall’aspetto più moderno. Consentirà inoltre di evidenziare una decorazione esterna più colorata o di evidenziare mobili in legno. Inoltre è anche un ottimo compromesso se stai cercando una migliore protezione dal sole, senza optare per il nero.

Per un’atmosfera sobria ed elegante, puoi scegliere colori chiari come il beige, il bianco sporco o il bianco crema che risultano essere molto luminosi e di classe. Se invece sei indeciso tra due tonalità che ti piacciono particolarmente, puoi orientarti verso un modello con fantasie stampate o rigate.

Grazie all’esplosione della tendenza scandinava, colori naturali, neutri e tenui stanno invadendo le nostre scelte decorative con un ritorno al minimalismo. Per le tende del tuo giardino o della tua terrazza, opta per il verde, il blu oceano, il giallo che metteranno in risalto colori sobri e moderni come il tortora, il grigio antracite o persino il beige.

Assicurati che le tue tende siano coerenti col tuo ambiente, il pavimento della tua terrazza, le tue facciate e i tuoi mobili da giardino. In questo modo creerai un insieme del tutto piacevole e armonioso da guardare e da vivere.