Emmegi

EMMEGI è un’azienda nata nel 1968 che opera da 40 anni nel settore tende tecniche e d’arredo, diventando nel tempo punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di schermature solari e tende tecniche per interno ed esterno.

CONTATTI:

 +39 02 33404497

MAIL:

info@emmegitende.it

Indirizzo: MILANO
Via E. Cantoni, 8 - 20156 Milano (MI)
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 33404497
info@emmegitende.it
Top

Tende orizzontali per un design unico

Emmegitende.it / News  / Tende orizzontali per un design unico

Tende orizzontali per un design unico

Scegliere le tende non è mai semplice poiché bisogna tener conto di molte cose. Per molto tempo in Italia le uniche tende prese in considerazione sono state quelle verticali. Tuttavia, le tende orizzontali diventano sempre più popolari.

Dallo stile minimalista ed elegante, questo tipo di tende conferisce allo spazio un design unico e contribuisce alla gestione della luce e del calore diurno. Le tende orizzontali hanno il vantaggio di poter essere usate in qualsiasi stanza e possono avere diversi gradi di isolamento e filtrazione della luce.

Inoltre, sono molto comode per rivestire le finestre poste su tetti e pendenze. Nelle camere da letto è più adatto, ad esempio, un tessuto in grado di oscurare completamente la stanza, così da dare una maggior privacy e permetterti di dormire durante le mattine di sole. In cucina e nella zona living, è più adatto un tessuto che protegga dal sole ma senza bloccare il filtraggio della luce in modo da permetterti di svolgere le tue attività quotidiane senza intoppi.

I colori delle tende orizzontali possono adattarsi a quelli della stanza per contrasto o complementarità. Per la zona giorno, puoi scegliere colori più chiari, come il bianco o il crema, mentre per la camera da letto puoi orientarti su colori più audaci come il giallo, il blu o il verde. Infatti, le tende orizzontali possono essere personalizzate per dimensione, tessuto e colore in base all’esigenze più disparate. Ci sono alcune caratteristiche da tener presente quando sceglie una tenda orizzontale:

  • Lo stile della stanza: le tende vanno scelte tenendo conto dell’arredamento e dell’effetto che si vuole tenere. I colori chiari come i grigi, i bianchi e il crema si adattano a tutti gli stili di arredamento. Tuttavia, è anche possibile spingere un po’ di più e scegliere colori intensi o una trama fantasiosa;
  • Tende senza corde o con filo: i fili possono non essere molto adatti quando in casa sono presenti bambini piccoli. In tal caso si può applicare al muro un elemento intorno al quale avvolgere la corda e toglierla dalla portata dei più piccoli;
  • Oscurazione totale o parziale: le tende oscuranti sono ideali per le camere da letto. La maggior parte delle tende orizzontali completamente oscuranti sono resistenti alla polvere, alla muffa e allo sbiadimento. In alcune stanze, tuttavia, potresti voler abbassare le tende per ridurre la luminosità e per la privacy senza però voler rinunciare alla luce. In questo caso puoi scegliere tende in materiali più leggeri e traslucidi oppure porle ad altezze differenti;
  • Tende automatiche o manuali: le tende automatiche sono molto comode nel caso di finestre particolarmente grandi, tuttavia, quelle manuali sono più economiche e di facile manutenzione;
  • Materiale per la tenda a rullo: il tessuto della tenda deve essere adatto al tipo di stanza in cui viene installata. Nei bagni e nella cucina, ad esempio, è preferibile scegliere un materiale che possa essere pulito facilmente e che non assorba troppa umidità. Le tende impermeabili inoltre non marciscono o ammuffiscono.

Nel corso dei prossimi paragrafi approfondiremo alcuni di questi aspetti in modo da permetterti di orientarti meglio nella scelta delle tende orizzontali più adatte alle tue esigenze e ai tuoi spazi. La grande varietà di tessuti disponibili è uno dei fattori chiave per scegliere le tende orizzontali. I tessuti possono essere oscuranti o semi-oscuranti.

I tessuti semi-oscuranti attenuano la luce esterna che filtra nella stanza senza però bloccarla completamente. Questo permette di ridurre la luminosità nella stanza e il riflesso su schermi e dispositivi senza però impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane. Questo tipo di tessuto è usato molto nei soggiorni in cui è presente una televisione o negli studi.

Il tessuto semi-oscurante è più sottile di quello oscurante e ha una trama aperta. Anche il grado di opacità varia da tessuto a tessuto. Il tessuto oscurante impedisce a tutta la luce di penetrare nella stanza e permette dunque di restare completamente al buio. Per questo motivo questo tipo di tessuti sono adatti nelle camere da letto, soprattutto per chi ha turni di lavoro notturni e ha bisogno di dormire durante il giorno.

Hanno più strati rispetto ai tessuti semi-oscuranti e per questo motivo sono solitamente più spessi. Ti facciamo notare che, bloccando il filtraggio della luce, questo tipo di tende orizzontali possono essere utilizzate anche come schermi per proiettarci film e serie tv!

Le tende orizzontali da scegliere nelle diverse parti della casa

Le tende orizzontali si adattano ai diversi ambienti della casa. Come abbiamo già detto le tende oscuranti sono preferibili nelle camere da letto poiché il buio favorisce il sonno. Nelle cucine e nei bagni è meglio scegliere delle tende impermeabili e che possano essere lavate comodamente con un panno. Questo perché queste zone della casa possono spesso avere livelli di umidità piuttosto elevati e le tende nelle vicinanze rischiano di assorbire l’umidità e sviluppare muffe.

Per i soggiorni e altre aree più grandi fatte per le persone di raduno, il tessuto semi-oscurante è una scelta popolare in quanto impedisce alla luce solare di abbagliare le persone e creare riflessi sugli schermi di televisioni e computer. È chiaro che queste sono indicazioni di massima perché le tue esigenze potrebbero essere differenti.

Per esempio, potresti aver bisogno di più luce nella camera da letto oppure meno luce nel soggiorno. In ogni caso le tende orizzontali occupano meno spazio e possono essere combinate anche ad altre tipologie di tendaggi. Alcune tende orizzontali sono realizzate in stile orientale con materiale che ricordano molto quelle della carta di riso cinese o giapponese.

I colori delle tende orizzontali

Le tende orizzontali possono essere ordinate nei colori più disparati scegliendo direttamente dal campionario quale nuance si sposa meglio con lo stile della stanza e dell’arredamento. Ci sono molti colori disponibili, dalle tende a rullo bianche, grigie o beige alle vivaci tende a rullo rosse, rosa, arancioni e gialle. Alcune delle tende hanno anche delle trame più elaborate.

Possono infatti essere a righe, a pois, oppure aere motivi floreali o stampe particolari. Questo permette di aggiungere colore e dare maggior vivacità alla stanza. Inoltre, alcune trame possono conferire una sensazione di maggior ampiezza alla finestra e fare sembrare la stanza più spaziosa. Le tende orizzontali possono essere fabbricate su misura in modo da adattarsi perfettamente alla superfice delle finestre e non creare degli inutili inestetismi.

Se hai deciso di acquistare delle tende orizzontali, affidati a dei professionisti che ti guideranno nella scelta dei tessuti e dei colori più adatti alle tue esigenze e all’effetto che desideri ottenere nelle diverse stanze.