Emmegi

EMMEGI è un’azienda nata nel 1968 che opera da 40 anni nel settore tende tecniche e d’arredo, diventando nel tempo punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di schermature solari e tende tecniche per interno ed esterno.

CONTATTI:

 +39 02 33404497

MAIL:

info@emmegitende.it

Indirizzo: MILANO
Via E. Cantoni, 8 - 20156 Milano (MI)
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 33404497
info@emmegitende.it
Top

Le tende plissettate: cosa sono e i vantaggi

Emmegitende.it / News  / Le tende plissettate: cosa sono e i vantaggi

Le tende plissettate: cosa sono e i vantaggi

Le tende plissettate, conosciute anche come tende plissè, sono il modello più richiesto per le schermature solari oltre che per ombreggiare l’ambiente. Si tratta di un tipo di tenda tra le più amate, di moda ed indicate per arredare casa grazie al loro design moderno e che ben si adatta a tutti i tipi di ambiente ed arredamento.

Utilizzate spesso anche per l’arredamento di uffici e soprattutto mansarde, dove la posizione delle finestre particolare impedisce di poter installare altri tipi di tende. Ideali per isolare l’ambiente dal calore e dai raggi solari oltre che naturalmente indicata per proteggere la privacy evitando sguardi indesiderati.

Quali sono le caratteristiche delle tende Plissettate?

Le tende plissettate sono installate sempre più frequentemente, conferiscono stile ed eleganza integrandosi alla perfezione negli ambienti in cui vengono montate e possono essere installate su qualsiasi porta o finestra, anche se di forma irregolare. Vengono realizzate in tessuto con pieghe orizzontali o verticali con base in alluminio.

Le tende plissettate grazie al loro movimento nel momento in cui le chiuderemo scompariranno del tutto, per questo sono ideali come complemento d’arredo perchè oltre ad essere originali e di tendenza, volendo sono anche discrete e quasi nascoste. Possono essere dotate di sistema di apertura e chiusura motorizzato oppure tradizionale, ovvero manuale.

Il tessuto che compone le tende risulta rigido e con pieghe orizzontali o verticali, viene sorretto da un profilo superiore ed un profilo inferiore. Il profilo è ancorato a due tiranti laterali che vengono attaccati al profilo della finestra. Inoltre, per facilitare l’apertura e la chiusura è presente una piccola maniglia, questo per evitare di toccare e sporcare le tende anche se comunque sono facili da pulire.

Data la richiesta sempre più in aumento, oggi le tende plissettate sono disponibili con stili differenti e con varie opportunità di personalizzazione per le varie caratteristiche (colore, sistema di apertura o chiusura, tipo di tessuto, finitura ecc..) che le rendono perfette come arredamento sia domestico che d’ufficio.

Infatti possono essere realizzate con tessuti oscuranti per ombreggiare l’ambiente, anti riflettenti, più trasparenti per poter godere della privacy proteggendosi da sguardi indiscreti facendo comunque filtrare luce all’interno della stanza, oppure meno trasparenti.

Ci sono modelli in vetro e in alluminio. Il montaggio avviene prevalentemente sugli infissi, le tende vengono infatti montate su legno, PVC, metallo e plastica. Possono comunque essere installate anche a parete o soffitto. Non richiedono particolare manualità per l’installazione che risulta essere rapida, facile e poco invasiva non avendo la necessità di utilizzare un trapano.

I vantaggi delle tende plissettate

Sono davvero numerosi i vantaggi che una tenda plissettata ci regala: intanto possiamo modulare a nostro piacimento e in maniera ottimale la luminosità della stanza, infatti è possibile regolare le tende in modo tale da lasciare uno spazio scoperto in alto o in basso oppure lasciare uno spazio sia in alto che in basso nello stesso momento.

Protegge dal calore e dai raggi solari grazie alla possibilità di avere rivestimenti antiriflettenti. Presenta un’estetica moderna, con stile ed eleganza che perfettamente si integrano negli ambienti in cui vengono installate. Facilità di installazione, infatti le tende possono essere montate in modo rapido e poco invasivo poichè si può evitare di utilizzare il trapano.

Pertanto si possono montare senza fare dei fori nel muro, azzerando quindi il rischio di rovinare la porta o la finestra sulla quale andiamo ad installare le tende. Altra cosa importante, non lasciano tracce e anche per questo sono ideali come complementi d’arredo interno.

Possiamo scegliere tra diversi livelli di trasparenza, per garantire privacy ma anche luce naturale. Sono ideali anche da installare nelle camere da letto, per esempio possiamo lasciar filtrare un leggero fascio di luce per un risveglio delicato. Estremamente facili da pulire e non richiedono grossa manutenzione.

Possono essere ritagliate facilmente per ottenere la giusta misura. Concorrono al risparmio energetico grazie al loro elevato isolamento termico soprattutto nei modelli a nido d’ape. Isolamento termico significa meno consumi derivati dall’utilizzo del riscaldamento e quindi un maggiori vantaggio anche in termini di costi.

Si può scegliere se avere il sistema di apertura e chiusura manuale, oppure motorizzato. Ampie possibilità di personalizzazione, possiamo scegliere diversi stili per adattarle perfettamente al locale in cui le andremo ad installare. Ideali anche per porte o finestre dalle forme irregolari.

I diversi stili delle tende plissettate

In commercio esistono tanti tipi di tende plissettate, ognuna con delle caratteristiche proprie ed originali, vediamole nel dettaglio: tende per finestre, sono quelle più utilizzate. Costituite da pieghe orizzontali o verticali con struttura portante in alluminio e tessuti in poliestere.

Disponibili in tanti diversi colori per arredare al meglio l’ambiente in cui andranno installate dando un tocco di personalità. Risultano essere molto flessibili ed originali, risultano infatti ideali per creare un ambiente più moderno e vivace. Esistono poi le tende plissettate a vetro, sono utilizzate sia all’interno che all’esterno e contribuiscono a valorizzare tutta la casa risultando molto resistenti.

Tende motorizzate, abbinano l’originalità delle tende plissettate alla comodità di un sistema motorizzato. Facilmente installabili e resistenti. Tende oscuranti, in questo caso vengono scelte per difendere la nostra privacy e la nostra intimità evitando sguardi indiscreti. Una soluzione che viene incontro ad esigenze personali ed estetiche.

Come abbiamo visto dunque le tende plissettate rappresentano un’ottima soluzione per mille motivi. Semplice e versatili per arredare casa e ufficio, per regalarci la privacy che tanto volevamo e per controllare l’intensità della luce potendo scegliere se farla entrare completamente, farne entrare solo un po’ o mantenere buio l’ambiente. Sono tende che vanno di moda, fanno tendenza e la loro utilità ne fa un oggetto sempre più desiderato ed apprezzato.