Emmegi

EMMEGI è un’azienda nata nel 1968 che opera da 40 anni nel settore tende tecniche e d’arredo, diventando nel tempo punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di schermature solari e tende tecniche per interno ed esterno.

CONTATTI:

 +39 02 33404497

MAIL:

info@emmegitende.it

Indirizzo: MILANO
Via E. Cantoni, 8 - 20156 Milano (MI)
Orario: 09:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Contatti: +39 02 33404497
info@emmegitende.it
Top

I benefici di far lavare le tende di casa con ultrasuoni

Emmegitende.it / News  / I benefici di far lavare le tende di casa con ultrasuoni

I benefici di far lavare le tende di casa con ultrasuoni

In un periodo storico come quello che stiamo attualmente vivendo, caratterizzato da una pandemia di Covid19 ancora in corso in molte aree del mondo, mantenere una corretta igiene all’interno della casa diventa basilare per assicurare la salute a tutti i componenti della famiglia. Se alcuni elementi vengono igienizzati ogni giorno senza alcun problema, altri vengono dimenticati e sottovalutati, trasformandosi in un covo di batteri, allergeni e virus poi difficili da sconfiggere.

Parliamo ad esempio delle tende, un oggetto che tutti noi abbiamo all’interno della nostra abitazione ma che non laviamo troppo spesso. Queste sono a contatto quotidianamente con la finestra, con il pavimento e con l’aria che proviene dall’esterno, non sempre salubre come vorremmo e soggetta allo smog cittadino. Se non siete soddisfatti del lavaggio tradizionale e desiderate pulire i vostri tessili con una modalità più innovativa ed efficace, la tecnologia a ultrasuoni è proprio la soluzione che fa al caso vostro.

Lavare le tende in questo modo, infatti, presenta una serie di impareggiabili vantaggi, sia dal punto di vista dell’eliminazione dei possibile agenti patogeni, che di quello della durata del trattamento, certamente superiore al semplice utilizzo della lavatrice. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio di cosa si tratta e come è possibile impiegare a proprio favore un’idea davvero geniale e soprattutto valida in tutte le circostanze.

Come funziona la pulizia delle tende tramite ultrasuoni

Le ditte specializzate nella pulizia dei tessili e in particolare delle tende, sanno che rimuovere lo sporco da alcuni modelli è davvero complesso, come nel caso delle veneziane. Sarebbe infatti impossibile rimuovere la parte sporca e porla all’interno della lavatrice, così come portarla in tintoria.

Per questo motivo è necessario che un addetto del settore si occupi della questione il metodo più efficace a detta dei professionisti ma anche di coloro che hanno avuto modo di provare è quello del lavaggio a ultrasuoni. Il principio di base del funzionamento di tale sistema è quello della cavitazione, che prevede la presenza di bolle d’aria a contatto con una sostanza liquida all’interno di un campo ultrasonoro creato ad hoc.

In questo modo si generano, grazie a un trasduttore, delle onde di pressione e depressione che agiscono a grande velocità e si servono di un detergente specifico per attaccare la sporcizia e le macchie ed eliminarle una volta per tutte dalle fibre, senza lasciare alcuna traccia. Affinché sia possibile effettuarle le operazioni, è necessario possedere una macchina apposita che si occupa di vaporizzare l’acqua e allo stesso tempo il detergente inserito all’interno.

L’azione è pertanto doppia e prevede l’impiego del vapore e contemporaneamente la presenza degli ultrasuoni, che si occupano di sciogliere lo sporco e le macchie più incrostate. In tal modo sarà possibile eliminare del tutto gli elementi nocivi e favorire anche coloro che soffrono di allergie all’interno della casa. È decisamente importante essere inseriti all’interno di un ambiente sanificato in ogni sua componente, poiché consente di crearsi uno spazio del tutto privilegiato all’interno del quale abitare.

I vantaggi di lavare le tende con gli ultrasuoni

Se avete deciso di lavare finalmente i tessili della vostra casa gli ultrasuoni sono sicuramente il metodo che fa al caso vostro. Si tratta infatti di una soluzione che presenta numerosi vantaggi, che di seguito andremo ad elencare.

– Rispetto dei tessuti delicati

Molte persone amano coprire le proprie finestre con delle tende dal tessuto particolare, che può rivelarsi più delicato del previsto. L’utilizzo di detergenti aggressivi, della spugna o la centrifuga della lavatrice possono irrimediabilmente rovinarli, portando quindi al risultato opposto.

Utilizzare il macchinario a ultrasuoni significa igienizzare a fondo eliminando tutti gli allergeni ma allo stesso tempo rispettare pienamente le fibre e impedire che queste possano danneggiarsi all’interno, risultando poi sgradevoli alla vista.

L’impiego del macchinario è decisamente semplice e non sarà necessario spostare l’elemento dalla sua sede originaria. Il lino, la seta o qualsiasi altra tipologia di tenda posseduta apparirà come nuova e renderà l’ambiente domestico decisamente più raffinato ed elegante.

– Semplicità di utilizzo

Alcuni rimandano per molto tempo il momento del lavaggio delle tende poiché rimuoverle dal bastone si potrebbe rivelare un’operazione scomoda e complicata. Serve infatti l’ausilio di una scala e probabilmente di una seconda persona che possa sostenerci e collaborare.

Utilizzare il macchinario a ultrasuoni significa invece lasciare il tessile esattamente dove si trova e direzionare la bocchetta dal quale esce l’acqua nebulizzata con il detergente in maniera perpendicolare alla tenda verticale.

Aggiungete poi che alcuni modelli, come ad esempio la veneziana o quelli con il binario fisso, non possono essere spostati e messi in lavatrice, pertanto si rischia di non igienizzarli mai per la pigrizia di chiamare un esperto del settore che possa risolvere il problema nel giro di qualche ora.

Questo arriverà infatti presso la vostra abitazione e si occuperà della pulizia dell’arredo senza arrecare alcun disturbo e agendo con una tecnologia all’avanguardia efficace e rapida. Inoltre, non dovrete preoccuparvi di mettere all’interno della lavatrice la tenda, con il timore che possa non entrare o il disagio di doverla poi stendere nonostante le grandi dimensioni.

Con un solo appuntamento sarà invece possibile completare la pulizia di tutti i tessili della casa, togliendosi una volta per tutte l’incombenza e ottenendo un effetto ben aldilà delle aspettative previste.

– Risparmio economico ed energetico

Nonostante un piccolo investimento iniziale in termini di denaro, il macchinario a ultrasuoni è decisamente meno dispendioso a livello economico di una lavatrice, poiché utilizza una quantità di energia inferiore e allo stesso tempo meno detergente e acqua.

Si tratta pertanto di un attrezzo amico dell’ambiente, che non necessita di un grande approvvigionamento idrico e contemporaneamente limita l’impiego delle risorse non rinnovabili. Anche affidandovi a un esperto del settore avrete modo di spendere una cifra concorrenziale ma di vedere un risultato decisamente lungo nel tempo e dalla resa perfetta.

– Rapidità del lavoro

La tecnologia a ultrasuoni si mostra subito efficiente già dal primo passaggio, quindi i tempi di pulizia della tenda si restringono notevolmente. Le bolle generate dalla cavitazione, infatti, agiscono in profondità andando a rimuovere le sporco molto prima di quanto farebbe una lavatrice tradizionale, consentendovi di igienizzare l’intera casa nel giro di qualche ora.

Non sarà pertanto necessario attendere lunghi cicli di lavaggio o tempi di asciugatura decisamente prolungati, basterà una giornata affinché tutto sia nuovamente al proprio posto e renda la casa più pulita e abitabile. Avvertirete subito la differenza dal profumo e dal colore che assumerà la fibra, molto simile a quello originario e privo di qualsiasi genere di alone o macchia di sporco e unto.

Soprattutto se avete dei bambini in casa che tendono a sporcare spesso quanto li circonda, questa è la soluzione che fa esattamente al caso vostro, rapida, economica, ecologica e soprattutto efficace sotto tutti i punti di vista.