Tende a rullo per interni come si lavano
Le tende a rullo rappresentano delle decorazioni a dir poco versatili nonché pratiche per le finestre.
Ovviamente, come qualsiasi altro accessorio della casa, hanno bisogno di essere periodicamente pulite al fine di mantenerle nelle migliori condizioni possibili.
Il metodo migliore per pulire le tende a rullo, comunque, dipende dal tipo di tessuto di cui esse sono composte e dalla tipologia delle stesse, ovvero se sono smontabili o meno.
Tende a rullo non lavabili: come procedere con la pulizia
Nel caso in cui non sia possibile smontare le tende o si tratti di un modello che non è possibile lavare, vi è comunque l’opportunità di procedere ad un efficace pulizia.
Nello specifico, se si desidera solamente eliminare gli accumuli di polvere, la soluzione ideale risulta quella di toglierla con una spazzola apposita (ricorrendo magari anche a quella usata per i vestiti) o, in alternativa, con un aspirapolvere il cui bocchettone sia coperto da un calzino.
Tuttavia, occorre sempre fare attenzione a maneggiare tali mezzi con cura dal momento che un trattamento aggressivo potrebbe danneggiare il tessuto della tenda stessa.
Se, invece, si vuole effettuare una pulizia più profonda, si potrebbe pensare bene di ricorrere all’aiuto di un piccolo quantitativo di detersivo disciolto in una bacinella d’acqua.
Dopodiché, sarà sufficiente semplicemente inumidire un panno per poi strizzarlo per bene prima di passarlo sul telo.
Tende a rullo lavabili: la semplicità della pulizia
Nel caso in cui si voglia procedere alla pulizia di tende a rullo lavabili, bisognerà eseguire pochi semplici passaggi.
Innanzitutto, occorre smontarle per poi eliminare la polvere nelle modalità descritte per quelle a rullo non lavabili. A questo punto, sarà possibile passare al lavaggio vero e proprio.
Inoltre, è consigliabile lavarle a mano o in lavatrice sempre a basse temperature.
Ovviamente, sarà bene ricorrere ad un detersivo delicato e non stirarle dopo che si siano asciugate.
Lavaggio delle tende a rullo: tutti i passaggi
Prima di procedere al lavaggio vero e proprio delle tende a rullo, è necessario leggere attentamente l’etichetta relativa alle istruzioni d’uso al fine di poterle lavare senza danneggiarle.
Dopo averle smontate e srotolate, nel caso di tende lavabili, è poi possibile utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere ragnatele ed ogni altro tipo di sporco, magari passando l’elettrodomestico su entrambi i lati.
Altro consiglio molto utile è quello di lasciarle in ammollo in una vasca piena d’acqua per circa 30 – 40 minuti affinché un’eventuale sporcizia incrostata si possa allentare ed essere facilmente rimossa con una spazzola.
All’esito del procedimento, è bene infine lasciarle asciugare al sole.